Neal Casal
foto by andrea frediani |
Neal Casal non è solo l’eccellente chitarrista dei Cardinals di Ryan Adams ma è anche un songwriter tra i migliori in circolazione. Nato nel New Jersey, a tredici anni il padre di origine spagnola gli regala la sua prima chitarra e suo fratello una copia di “Exile on Main Street” dei Rolling Stones: si può dire che la storia di Neal inizi da qui. Fin dalle esperienze con le prime bands, Neal cerca di sviluppare un suono e uno stile alternativi” al rock in voga; il suo lavoro di ricerca e le sue qualità portano la Warner a metterlo sotto contratto. Il primo album è “Fade Away Diamond Time” prodotto da Jim Scott (Wilco) che lo inserisce tra i più apprezzati artisti della nuova scena Americana. Vicissitudini con la casa discografica lo portano a ripartire da capo, da etichette indipendenti con le quali pubblica gli album successivi, tutti applauditissimi dalla critica erealizzati con un team di musicisti come Greg Leisz, John Ginty, Don Heffington e James Hutchinson, già al fianco di nomi del calibro di Dylan, Reed, CSN, Joni Mitchell. E’ del 2009 il nuovo album di Neal, “Roots and Wings”, pubblicato su etichetta Fargo e giudicato dall’autore il suo migliore di ssemre www.myspace.com/nealcasal
RUTH GERSON
Torna in Italia la cantautrice di New York Ruth Gerson, sulle scene dalla metà degli anni novanta sempre con grande successo di pubblico e critica. Oltre che per i suoi lavori discografici, tra i quali i recenti “Wake to Echo” del 2004, “This can’t be my life” e “Deceived” di prossima uscita, la Gerson è salita alla ribalta anche per essere stata protagonista del film “The Promised Land”, titolo tratto dalla canzone del suo primo album “I’m your promised land” e per il quale la cantautrice ha realizzato cinque brani della colonna sonora.
Da diversi anni Ruth Gerson è famosa per la particolarità dei suoi “Living Room concerts”, in pratica dei concerti privati tenuti in giro per il mondo negli ultimi otto anni riuscendo a proporre le sue canzoni in una veste intima, personale e nuova di sera in sera.
Parallelamente si è però esibita anche davanti a migliaia di persone sia negli Stati Uniti che in Europa, e nel nostro Paese si è esibita anche in trasmissioni televisive come “Help” e “Roxy Bar”mentre negli Stati Uniti è stata ospite del mitico “Late Show” di Conan O’Brien. Inoltre con Patti Smith e Sheryl Crow è stata votata miglior artista femminile dai lettori del magazine “Buscadero”.
Il nuovo “This can’t be my life” che la Gerson presenterà nel tour Italiano è il primo album interamente registrato in studio dal 1998, prodotto da Don Dixon (REM).
foto by Andrea Frediani |
http://www.ruthgerson.com/ www.myspace.com/ruthgerson
di seguito i link delle foto del concerto:
foto by IVANO SANTINI http://www.facebook.com/GATTAROSSACALAMORESCA#!/album.php?aid=25241&id=100000027416087
http://www.facebook.com/GATTAROSSACALAMORESCA#!/album.php?aid=2077693&id=1489297753
foto by ANDREA FREDIANI http://www.facebook.com/GATTAROSSACALAMORESCA#!/album.php?aid=52651&id=1649355868
http://www.facebook.com/GATTAROSSACALAMORESCA#!/album.php?aid=2064574&id=1489297753
ANTEPRIMA DEL FESTIVAL TRA CIELO E MARE
che si terrà il 30 e 31 luglio a Calamoresca
Il golfo di Calamoresca è uno degli scorci più suggestivi di tutto il litorale tirrenico, una meravigliosa terrazza naturale che si affaccia sulla Storia, tra il Cielo e il Mare…
Crediamo che l’arte, la Musica siano gli strumenti per valorizzare, comunicare e promuovere questa Bellezza. Abbiamo pensato ad un Festival dove artisti e musicisti si potranno incontrare in questa cornice spettacolare. Ci saranno tele da dipingere, vini e prodotti locali da degustare e ci sarà la Musica e il tramonto di Calamoresca da fotografare… Il festival si svolgerà l’ultimo week end di luglio ma abbiamo pensato di organizzare un’anteprima lunedì 14 giugno alle ore 17 per raccogliere suggerimenti e suggestioni per realizzare insieme questo progetto.
Vi aspettiamo il 14 giugno al Gattarossa di Calamoresca a partire dalle ore 17.00 .
A seguire alle ore 18.30 il concerto di Neal Casal, cantautore e chitarrista di Los Angeles e di Ruth Gerson, songwriter newyorkese e pupilla di Bob Dylan.
Alle ore 20.30 sarà possibile seguire il primo incontro dell'Italia ai mondiali di calcio 2010 con il Paraguay.
Nessun commento:
Posta un commento