lunedì 30 maggio 2011

Betty Soo+Doug Cox in concerto a Piombino, Gattarossa Calamoresca - 22 maggio 2011


Betty Soo ( from Austin Texas) durante il suo tour europeo è arrivata a Piombino accompagnata al dobro da dal musicista canadese Doug Cox (from Canada)




 Il suo ultimo album, il terzo della sua produzione, si chiama Heat Skin, Water Skin e, risulta abbastanza evidente dalla foto di copertina, che è una ragazza di chiari ascendenti asiatici, seconda generazione coreana per la precisione.
Ma la sua musica è chiaramente quel particolare mix di stili che da un po' di anni si è deciso di chiamare
Americana, tra roots music, rock, country e un pizzico di soul (più la predisposizione d'animo che lo stile musicale). Il tutto è abilmente prodotto da Gurf Morlix, che dopo tanti anni passati con Lucinda Williams ha lavorato anche con Mary Gauthier, Slaid Cleaves, Robert Earl Keen e Ray Willie Hubbard, tanto per citare alcune sue credenziali e clienti soddisfatti.
Morlix riesce meglio nel lavoro per altri che nei suoi dischi e questo album ne è l'ennesima riprova: dal quasi blues-rock con venature psichedeliche alla Williams (Lucinda) dell'iniziale Never Knew No Love con chitarre, organo, cori call and response e uno strano effetto creato con una voce che sussurra di gola (non saprei descriverlo, se riuscite sentitevelo) si passa alla stupenda dolce ballata Just Another Lover, una folk song cantata con voce angelica da Bettysoo con il violino di Gene Elders che disegna ghirigori sonori nel tessuto della canzone. Whisper my name ricorda i brani più evocativi della sua conterranea Nanci Griffith, dolce e malinconica quel che basta, con la seconda voce di Morlix che aggiunge spessore al fascino di questo brano. Who knows, sin dal titolo e con quella chitarra pungente che si rincorre continuamente con un organo, non sfigurerebbe nel canone sonoro dei migliori brani della Lucinda Williams citata prima. Altro brani bellissimo, Forever vive su atmosfere più sospese e rarefatte ma sempre affascinanti.
Senza farvi la lista di tutti i brani non c'è un brano scarso tra gli undici che compongono questo album.





Nessun commento:

Posta un commento